Catechesi e testimonianze
per poter vivere con fruttuosità il
tempo della Quaresima

Lunedì ore 20.45, chiesa parrocchiale a Germignaga

2024_Hieronymus_Bosch.jpg

Il tempo liturgico della Quaresima, nella grande tradizione cristiana è sempre stato vissuto come occasione di ascesi, cioè di esercizio, di lotta spirituale: per questo occorre mettere nel conto di attraversare il deserto, il tempo della tentazione, la vita stessa con una lotta spirituale, così come Gesù l’ha vissuta; e occorre una lotta che però ha le caratteristiche del discernimento per imparare a dire con risolutezza dei “sì” e dei “no”. Dire “sì” a quello che possiamo essere e fare secondo l’umanità insegnataci da Gesù (virtù). Dire “no” alle pulsioni egocentriche che defigurano la nostra relazione con Dio Creatore e con la creazione stessa (relazioni umane e relazione con le cose, con se stessi).

1° Incontro - Lunedì 19 febbraio: I Vizi e la lotta spirituale – Introduzione al cammino

Introduzione Biblica e artistica sui dipinti di Hieronymus Bosch

presentazione di Anna Ballatore, Art Gallery Assistant di Ambarabart

Diretta YouTube - Sussidio .pdf

2° Incontro - Lunedì 26 febbraio: Vizio dell’Avarizia, ovvero: la deformazione della relazione con le cose, con il denaro

con la testimonianza di Roberta Cantù. Si occupa di prevenzione e cura delle Dipendenze presso i Ser.D. di Cittiglio e di Varese

Diretta YouTube - Sussidio .pdf

3° Incontro - Lunedì 4 marzo: Vizio della Lussuria, ovvero: la deformazione nella relazione con il corpo

con la testimonianza di Anna Marsella, presidente di Anemos Lombardia, ha fondato questa associazione per aiutare le donne che vivono situazioni di violenza di genere e non solo.

Diretta YouTube - Sussidio .pdf

4° Incontro - Lunedì 11 marzo: Vizio della Collera (ira), ovvero: la deformazione nella relazione con gli altri

con la testimonianza di Chicca Sacchetti, Ausiliaria Diocesana, impegnata nella Pastorale delle carceri. Darà voce a storie incontrate nella sezione femminile di San Vittore.

Diretta YouTube - Sussidio .pdf

5° Incontro - Lunedì 18 marzo: Vizio della Ingordigia (gola), ovvero: la deformazione della relazione con il cibo

con la testimonianza del prof. Benedettini Steve – psicologo e psicoterapeuta

6° Incontro - Lunedì Santo 25 marzo: Celebrazione comunitaria Penitenziale

a partire dall’itinerario svolto con la possibilità delle Confessioni individuali.