Anche per le nostre 6 parrocchie, domenica 12 novembre inizia il cammino di Avvento. Vorremmo preparare il cuore non solo al Natale ma a far crescere in noi il desiderio del regno di Dio, regno di giustizia e di pace. E così la comunità cristiana vigila in questo tempo e, con il consiglio pastorale abbiamo pensato di proporre uno specifico cammino di catechesi e di carità.


CATECHESI e PREGHIERA

 

PRIMA PROPOSTA:

LE VIRTÙ CRISTIANE.

Ogni lunedì sera, a partire da lunedì 13 novembre, presso la chiesa di Germignaga alle ore 20.45 e in diretta YouTube.

Ci ritroveremo in un clima di preghiera per confrontarci con una vita virtuosa secondo il vangelo. Ci aiuteranno immagini dell’arte, pagine della Scrittura e testimoni. 

Le virtù cristiane (prudenza, giustizia, fortezza e temperanza) non sono altro che atteggiamenti consueti (o dovrebbero essere tali!) proprie di un cristiano, di un cristiano che vigila e che attende il Regno di Dio, regno di giustizia e di pace; il cristiano è dunque colui che non solo attende ma tende a “quel Regno” e lo anticipa, anche se ancora a livello germinale, scegliendo di vivere con un comportamento simile a quello di Gesù. Chi cerca di vivere le virtù cristiane tende alla pienezza umana e che raggiungerà solo nell’eternità di Dio.

1° Incontro – Lunedì 13 Novembre 2023 ore 20.45, Chiesa parrocchiale di Germignaga Diretta YouTube
     
Le virtù Cardinali – Introduzione

Con la presentazione del percorso di Catechesi sulle Virtù per questo Avvento 2023
aiutati da 4 icone bibliche e da 4 immagini artistiche (istruzione da parte di Maria Elisa di Abbarbar)

2° Incontro – Lunedì 20 Novembre 2023 ore 20.45, Chiesa parrocchiale di Germignaga Diretta YouTube
     Prudenza con la testimonianza di Maurizio Ambrosini sociologo dell’Università degli Studi di Milano.

3° Incontro – Lunedì 27 Novembre 2023 ore 20.45, Chiesa parrocchiale di Germignaga Diretta YouTube
     Fortezza con la testimonianza di Seydou Konate presidente della Cooperativa Ballafon

4° Incontro – Lunedì 4 Dicembre 2023 ore 20.45, Chiesa parrocchiale di Germignaga Diretta YouTube
     Temperanza con la testimonianza di don Claudio Burgio cappellano dell’Istituto penale minorile “Cesare Beccaria” di Milano

5° Incontro – Lunedì 11 Dicembre 2023 ore 20.45, Chiesa parrocchiale di Germignaga Diretta YouTube
     Giustizia con la testimonianza di Silvia Landra psichiatra e direttrice della Casa della Carità

6° Incontro – Lunedì 18 Dicembre 2023 ore 20.45, Chiesa parrocchiale di Germignaga
     Celebrazione Penitenziale e possibilità della Confessioni individuali. (.pdf)

 

SECONDA PROPOSTA:

IL SACRAMENTO DELL’UNZIONE DEGLI INFERMI

A questo percorso di catechesi si aggiunge anche un percorso che ci accompagna nella comprensione dei sacramenti.

Ogni domenica pomeriggio, a partire da domenica 19 novembre, presso l’OPAAR, alle ore 16.00 con l’aiuto di don Sandro.

 

TERZA PROPOSTA:

GIORNATA DI RITIRO – 25 novembre

Proposta per gli adulti e per le famiglie della Parrocchia di una giornata di ritiro spirituale presso la Comunità̀ dei Padri Passionisti a Caravate. In questa giornata (dalle ore 9.30 fino alle 17.00) ci sarà̀ la possibilità̀ di leggere insieme una pagina del Vangelo, di un tempo di silenzio, di confronto, di confessione.

 

CARITÀ

 

PRIMA PROPOSTA:

NEGOZIO SOLIDALE

È questo un tempo in cui le nostre parrocchie stanno ripensando all’aspetto della carità. Ci sono vari progetti che stanno prendendo piede ma in particolare sta sorgendo un NEGOZIO SOLIDALE. Sarà ubicato a porto Valtravaglia per tutte le nostre 6 parrocchie e, in stretta collaborazione con il centro di ascolto (Caritas e San Vincenzo), cercherà di mettere nelle condizioni di fare la spesa, le famiglie che sono più in difficoltà. L’idea è nata dal cammino sinodale del nostro decanato (quei banner che trovate fuori dalla chiesa, con la luna ce lo ricordano): in vari incontri in cui ci siamo interrogati a proposito della cura per i più poveri è sorta questa proposta che sta prendendo piede. Per avere merce (cibo e materiale per la pulizia e l’igiene) ci appoggiamo alla Caritas diocesana ma anche alla generosità di ognuno di noi. Per questo nel periodo di avvento ogni domenica ci sarà una raccolta viveri specifica in ogni chiesa in cui celebriamo l’Eucarestia e tutto confluirà per rimpolpare gli scaffali … ancora vuoti!

Ecco ciò che ci servirebbe:

domenica 12 novembre – latte

domenica 19 novembre – olio

domenica 26 novembre – detersivi pavimenti e piatti

domenica 3 dicembre – zucchero e farina

domenica 10 dicembre – prodotti per igiene personale

domenica 17 dicembre – formaggio grana (sottovuoto)

 

SECONDA PROPOSTA:

UN REGALO DI NATALE ALLA MISSIONE DI PADRE MARCO

Abbiamo chiesto a PADRE MARCO FRATTINI, missionario del PIME, originario di Germignaga, di comunicarci un progetto che gli sta a cuore per la sua comunità. Vorremmo custodire l’amicizia con lui e vivere la dimensione di chiese sorelle che si sostengono nel cammino verso il regno di Dio. Durante l’avvento avremo modo di specificare meglio l’iniziativa. Raccoglieremo fondi per fare un regalo di Natale a quella comunità in cui lui vive la sua missione.

 

VISITA E BENEDIZIONE NATALIZIA

Desideriamo raggiungere tutti e ciascuno per portare la bella notizia del regno di Dio. E questo desiderio è di tutta la comunità cristiana, preti e laici insieme. Ci accorgiamo che è sempre più difficile raggiungere ogni casa per potersi mettere in ascolto, conoscersi e pregare insieme. In questo periodo che ci accompagna al Natale riusciamo a RITROVARCI A PICCOLI GRUPPI IN ALCUNE ZONE DEI NOSTRI PAESI per pregare insieme e ricevere la benedizione di Dio. Stiamo però pensando, con il consiglio pastorale ad una forma di visita delle famiglie che si estenda durante tutto l’anno così da arrivare pian piano da tutti. Riceverete a breve un avviso con maggiori dettagli.

Vi ricordiamo fin d’ora però due iniziative già ben presenti nei nostri paesi: il presepe vivente a Brezzo di Bedero (ci si può inserire per viverlo da protagonisti – informazioni presso la segreteria di Germignaga) e le serate dei presepi presenti a Domo, Porto, Nasca e Castelveccana a partire dal 13 dicembre.