Un ricordo del Card. Tettamanzi

Le parrocchie di Germignaga e Bedero Valtravaglia partecipano con commozione al cordoglio
per la scomparsa di Sua Em. Rev.ma Car Dionigi Tettamanzi, Arcivescovo emerito di Milano

Tettamanzi a Germignaga
In chiesa parrocchiale, la Benedizione al termine della Santa Messa delle ore 18.30 del 12 gennaio 2004.
L'allora cardinale di Milano card. Tettamanzi, di passaggio nel nostro decanato per incontrare i sacerdoti della zona.

Ricorderemo l'Arcivescovo emerito di Milano nella Messa di suffragio che verrà celebrata lunedì 7 agosto elle ore 18.00
e nella recita del Santo Rosario delle ore 20.45, sempre in chiesa Parrocchiale.

Un ricordo di don GI

per la scomparsa di don "GI" (don Giuseppe Fonsato), parroco di Castelveccana.

don GI
don "GI" tra le montagne di Ceresole Reale che tanto amava (è la sua immagine di Whatsapp)

Il funerale si terrà, a Castelveccana, nella chiesa di San Pietro, venerdì 28 luglio 2017 alle ore 15:00.
La recita del S. Rosario giovedì 27 alle ore 20.30 sempre nella chiesa di San Pietro.

Un ricordo di Giorgio Garagnani

L'allora sindaco Garagnani con il card. TettamanziIn chiesa parrocchiale, al termine della Santa Messa delle ore 18.30 del 12 gennaio 2004.
L'allora sindaco Garagnani con il card. Tettamanzi, di passaggio nel nostro decanato per incontrare i sacerdoti della zona.

Momento di preghiera con Mons. Mario Delpini nelle chiese del Decanato

Lunedì 24 luglio 2017 l’Arcivescovo eletto, Mons. Mario Delpini, sarà presente nelle seguenti chiese del Decanato di Luino per pregare la Madonna per sé e per la Chiesa ambrosiana. Se qualcuno vuole farsi presente, condividerà con l’Arcivescovo una preghiera semplice.

Ore 7.00 Curiglia - Santuario di Maria bambina

Ore 7.30 Due Cossani - Chiesa parrocchiale

Ore 8.00 Agra - presso la Chiesa delle Romite

Ore 8.45 Pino - Chiesa parrocchiale

Ore 9.15 Maccagno - Santuario della Punta

Ore 9.45 Germignaga - Chiesa parrocchiale

Ore 10.15 Domo Valtravaglia - Chiesa parrocchiale

Ore 10.45 Castelveccana - Chiesa parrocchiale

Ore 11.20 Mesenzana - Chiesa parrocchiale

Ore 11.45 Grantola - Santuario della Madonna del Buon Consiglio

Ore 12.15 Luino - Santuario del Carmine

Rinuncia dell’Arcivescovo Metropolita di Milano e nomina del successore

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi metropolitana di Milano (Italia), presentata dall’Em.mo Card. Angelo Scola.

Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo Metropolita dell’arcidiocesi di Milano (Italia), S.E. Rev.ma Mons. Mario Enrico Delpini, finora Vescovo Ausiliare e Vicario Generale della medesima arcidiocesi.

S.E. Mons. Mario Enrico Delpini S.E. Mons. Mario Enrico Delpini è nato a Gallarate, il 29 luglio 1951.

Ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale il 7 giugno 1975, incardinandosi nell'arcidiocesi di Milano.

Ha conseguito la Laurea in Lettere presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano e la Licenza in Teologia Patristica presso l'Augustinianum a Roma.

Nel 1975 ha prestato servizio come Professore di Lettere antiche a Seveso e nel Seminario fino al 1985; dal 1985 al 1987 è stato Professore di Lettere antiche a Venegono, nel Seminario ginnasiale. Dal1987 al 1989 è stato a Roma studente presso il Seminario Lombardo. Dal 1989 al 1993 è stato Rettore del Seminario Liceo a Venegono ed Insegnante della Comunità propedeutica e del Biennio Teologico; Segretario del Collegamento Seminari Lombardi; dal 1993 al 2000 ha ricoperto l’incarico di Rettore del Quadriennio Teologico. Dal 2000 al 2006 ha svolto l’ufficio di Consulente del Consiglio Episcopale Milanese, di Delegato arcivescovile per le vocazioni e i ministeri ordinati e di Rettore Maggiore del Seminario arcivescovile di Milano. È stato Canonico Onorario del Capitolo Maggiore della Basilica Metropolitana e Membro del Consiglio Presbiterale. Dal 2006 al 2007 è stato Vicario Episcopale per la Zona Pastorale VI - Melegnano.

Eletto alla sede titolare di Stefaniaco e a Vescovo Ausiliare di Milano il 13 luglio 2007, ha ricevuto la consacrazione episcopale il 23 settembre dello stesso anno.

Dal 2012 è Vicario Generale dell’arcidiocesi di Milano, Segretario della Conferenza Episcopale Lombarda e Segretario della Commissione Episcopale per il clero e la vita consacrata.

R. foto dal Sito della Diocesi, comunicato stampa dal sito del Vaticano

Il Granello di Senapa - Luglio e Agosto 2017

Il Granello di Senapa - Luglio e Agosto 2017... Apri il file pdf!

Vuoi ricevere il "Granello" direttamente nella tua casella di posta elettronica?

Settimana del 25 giugno 2017

Mercoledì 28 giugno
     + ore 20.45 Santa Messa presieduta da don
AlesSandro nel ricordo del suo 49° anniversario sacerdotale.

Domenica 2 Luglio
     + ore 20.00 Santa Messa presieduta da don Giorgio nel ricordo del suo 40° anniversario sacerdotale.

La Madonna Pellegrina di Fatima a Luino